Qua sopra vedi i principali componenti del Team Getastand, io (Paolo) e Camillo siamo stati i primi a iniziare a costruire la "barca".

Una volta lanciata l'idea e raggiunto dei numeri interessanti nei primi due mesi di vita abbiamo convinto a salire a bordo anche Biagio, che ci ha dato la spinta iniziale per partire davvero.

La prima collaborazione con uno sviluppatore si rivela una perdita di tempo e soldi: noi cercavamo una persona in grado di dire la sua e che si immergesse almeno un minimo nel progetto, con la volontà di capirlo e di poter consigliare.

Dopo i primi 5/6 mesi di lavoro cambiamo il programmatore e fortunatamente incontriamo Umberto, un ragazzo come noi, ma che con il computer sa fare i nodi, se così si può dire.

Ora per raccontarti un pò chi siamo e come tutto ha avuto inizio ti riporto questo pezzo, scritto per il "compleanno" di Getastand, il 3 Settembre 2018 infatti Getastand compie un anno. 

 

👇                             👇                                   👇

 

L'idea di GetaStand nasce nel 2016 dalla consapevolezza di poter migliorare il processo di selezione e partecipazione agli eventi che prevedono la presenza di stand per hobbisti, brand o aziende.

Io e Camillo siamo stati espositori per anni e questo ci ha permesso di capire e vivere sulla nostra pelle le dinamiche del settore.

Dopo la prima messa "nero su bianco" delle linee guide del progetto il nostro percorso ha subito diversi cambi di direzione.

Del resto abbiamo fatto della nostra capacità di adattarci il nostro punto di forza, ci siamo sempre messi in discussione e abbiamo dato la priorità agli utenti che fin da subito sono saliti a bordo del progetto, ascoltandoli al 100% nelle loro esigenze.

Appena nato Getastand era una cosa diversa, poi si è evoluta in altro, pensate che all'inizio il primo dominio che abbiamo comprato era yourbanmarket.com, chissà che fine ha fatto quel dominio ora 🤔.

Poi come sempre, da cosa nasce cosa:

Sondaggi, indagini di mercato, test...smonta tutto, rimonta.

Si arriva così ad una data cruciale per il nostro progetto.

 

➡ 3 Settembre 2017 ⬅

 

Questa è la data in cui ci siamo messi alla prova con il nostro progetto.

Quello che segue è l'inizio della nostra storia che porta a quel 3 Settembre, più precisamente a Sarezzo, in Provincia di Brescia.

"Ho parlato del vostro progetto all'organizzatore della notte bianca di Sarezzo", al telefono mio cugino, Giovanni, "Sembra interessato, vieni a farci due chiacchere, può nascere una collaborazione."

Detto fatto, il giorno dopo ero nell'ufficio del Comune di Sarezzo adibito all'organizzazione degli eventi, dopo un breve colloquio gettammo le basi della collaborazione e ci salutammo fiduciosi.

Appena uscito presi il cellulare in mano eccitato, "Lillo ci siamo, abbiamo il primo evento!" ovviamente la carica era alle stelle.

Per quell'evento ricevemmo 19 candidature e alla fine 10 di queste si trasformarono in partecipazioni.

Da quel giorno non ci siamo più fermati, collaborando con oltre 130 eventi nel primo anno e mezzo, raggiungendo più di 5000 espositori.

Ma non è sempre stato tutto rose e fiori.

Nei mesi precedenti al lancio di www.getastand.com, abbiamo sbattuto la testa su tutti gli spigoli che potevamo trovare.

Sembrava che il progetto che volevamo tanto lanciare per gli espositori non dovesse nascere, forse perché come tutti i progetti ambiziosi richiede tempo ed esperimenti prima di affermarsi.

La svolta vera avviene a tra la fine 2016 e inizio 2017, io mi trovavo in Portogallo per terminare i miei studi in Architettura, e nel tempo libero giravo gli eventi che in città erano numerosi in tutto l'arco dell'anno, ma questo ve lo racconterò in un'altra storia.

Avevamo passato gli ultimi 5 mesi, a strutturare le linee guida di quello che ora è il sito in cui vi trovate, una piattaforma per tutti gli espositori che si ritrovano nei nostri valori:

1⃣ Trasformare la propria passione in un lavoro.

2⃣ Viaggiare, esponendo i propri prodotti senza l'obbligo di uno spazio fisso.

3⃣ Essere padroni del proprio lavoro e del proprio destino.

Noi crediamo nell'energia che ti spinge a stare sveglio la notte, a rischiare come piccolo imprenditore, a farti chilometri su chilometri per partecipare ad un evento portando le tue creazioni o i tuoi prodotti.

Per oggi può bastare,

Buon primo Compleanno Getastand,

Alla prossima

Paolo 🎂

 

Newsletter